Fast-Square Italia srl        VAT Nr: IT02553500642 - 
Address​​​​​​: Via Norico 7  -  20138 Milan - Email: info@fast-square.net  Tel-ITA: +39 349 3500296 Tel-DE: +49 176 96939639

 

© 2019 DG for fast-square

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Caso Studio

 

Case Study EUSIDER SPA con Coil Cut Optimizer

 - Riduzione dello Sfrido del 20%
 - Riduzione Tempo per la generazione dei Programmi di Taglio del 40%
 

 

Profilo Aziendale Eusider

Eusider nasce nel 1979 come Centro Servizi Siderurgico dedicato al Commercio dell’Acciaio. La società è per il 100% di proprietà della famiglia Anghileri, da tre generazioni nel settore dei metalli, che ha garantito ad Eusider una crescita rapida e costante. Eusider ha migliaia di clienti tra piccoli, medi e grandi utilizzatori dell’acciaio. Punta ad offrire a ciascuno relazioni commerciali trasparenti, una vasta gamma di prodotti, un livello qualitativo certificato, un’elevata flessibilità delle consegne, un servizio efficiente e condizioni commerciali altamente competitive.‌ Il gruppo Eusider comprende anche: Metaltubi, Lima e IronService.

 

Il Contesto e la sfida di Eusider

Il gruppo Eusider ha avuto una notevole crescita negli ultimi anni, arrivando a 400’000 tonnellate annue consegnate, un fatturato di 220 milioni di Euro e 130 dipendenti. Questa crescita ha richiesto una trasformazione dell’organizzazione e dei sistemi informativi per adattarsi alla nuova dimensione. La trasformazione include l’implementazione di SAP, ERP leader a livello mondiale, l’introduzione del QR code per facilitare la gestione del magazzino e Coil Cut Optimizer per migliorare l’efficienza della Programmazione e per ridurre lo sfrido in Produzione.

 

La soluzione Coil Cut Optimizer

Coil Cut Optimizer (CCO) e’ un software di Ottimizzazione del Taglio sviluppato da Fast-Square, specifico per i Centri Servizi Dell’Acciaio. CCO tiene conto di tutte le specifiche Clienti e delle specifiche delle Macchine di Taglio per generare dei Programmi di Taglio Ottimizzati. La sua interfaccia interattiva ha consentito anche a persone non esperte di programmazione di generare Programmi di Taglio Ottimizzati dopo poche settimane. L’introduzione di CCO ha aiutato anche nel cleansing dei dati degli Ordini Clienti e dei Coil.

 

Risultati ottenuti

Prima dell’introduzione di Coil Cut Optimizer, l’ufficio Programmazione

era composta da 10 persone che dedicavano circa il 50% del loro

tempo alla generazione di programmi di Taglio. Con l’introduzione di

CCO, Eusider ha riorganizzato l’ufficio Programmazione con 3 soli

Programmatori a tempo pieno, di cui 2 assunti recentemente con poca

esperienza nella Programmazione. Vi e’ stato quindi una riduzione del

tempo dedicato alla generazione dei Programmi di taglio di circa il 40%,

nonostante la poco esperienza di Programmazione delle nuove risorse.

Dopo circa 2 mesi dall’utilizzo continuativo di CCO si e’ ridotto il

numero di Ordini programmati in ritardo.

Il target aziendale di Sfrido medio per Programma sulle Slitter era

di 1.50% e nelle settimane prima dell’utilizzo completo di CCO era di

circa 1.55%. Come illustrato nel grafico allegato, nel giro di poche

settimane lo sfrido medio settimanale si e’ assestato tra 1.25% e 1.35%,

con una riduzione di circa il 20% dello sfrido.

 
 

Case Study Sanitary Paper Mimosa

 

Riduzione Scarto del 27% con Cartiera in Libano

Profilo Aziendale del Cliente
Sanitary Paper Mimosa Co. ha sede a Kaa El Rim, in Libano ed è impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti in carta, cartone ondulato, cartone artigianale, scatole di cartone stampato per uso industriale e agricolo. L’azienda produce anche carte e cartoni riciclati per varie industrie.

 

CCO-Paper per l'ottimizzazione della produzione di cartone ondulato

Sanitary Paper Mimosa ci ha chiesto di ottimizzare la pianificazione e il taglio sulle macchine per la produzione di cartone ondulato. Queste macchine hanno diverse fasi: preriscaldamento, saldatura, essiccazione e taglio.

La fase di taglio è divisa in due fasi di tagli sequenziali: taglio longitudinale del rotolo madre e taglio a lunghezza con il vincolo di poter tagliare al massimo due lunghezze diverse.

L'obiettivo del software CCO-Paper è di ottimizzare il taglio al fine di ridurre al minimo lo scarto nelle due dimensioni di larghezza e lunghezza.

Gli Ordini Clienti possono essere di forme e dimensioni diverse, come fogli, stampi, scatole o vassoi. CCO-Paper calcola la reale misura da tagliare in larghezza e lunghezza per costruire l’oggetto finale richiesto dal cliente.

Benefici
Con il primo prototipo di CCO-Paper, abbiamo immediatamente realizzato i potenziali benefici del software.

Abbiamo testato il software con dati reali del Cliente, di un piano di produzione di una giornata lavorativa della macchina.

Con CCO-Paper, siamo riusciti a risparmiare più di 2000 Kg di carta in una singola giornata di produzione.

Il calcolo del potenziale beneficio annuale è un risparmio di oltre 480'000 Kg di carta.

La riduzione dello sfrido (scarto) è stato del 27% rispetto al piano originale.

Gino Giannone CEO Fast-Square: “Sanitary Paper Mimosa ci ha dato l'opportunità di entrare nel mercato dell'industria della carta, che sembra avere grandi possibilità di saving. Vorremmo continuare a sviluppare la nostra soluzione software con altri clienti in questo settore.”

 

Per maggiori informazioni: info@fast-square.net

 

Case Study Gruppo ARVEDI 

- Ottimizzazione del Taglio in Acciaieria ARVEDI
- Ottimizzazione e Schedulazione in Centro Siderurgico Adriatico

- Ottimizzazione e Schedulazione in Centro Siderurgico Industriale

Collaborazione decennale con Acciaieria Arvedi

Acciaieria Arvedi e’ uno dei primi Clienti di Fast-Square nel Metals, avendo iniziato ad usare il software Coil Cut Optimizer (CCO) da piu’ di un decennio. La collaborazione e’ continuata con i progetti di Programmazione e Schedulazione in Centro Siderurgico Adriatico (ex Metal Castello) con GO-LIVE nel 2017 e la recente firma di 2 nuovi progetti in Centro Siderurgico Industriale di Perugia. 

Acciaieria Arvedi utilizza il software di Fast-Square Coil-Cut-Optimizer gia’ dal 2008. Inizialmente il software e’ stato usato per la generazione dei Piani di Taglio dei Centri Servizi di Cremona e Corbetta e successivamente Arvedi ha esteso l’utilizzo di CCO anche alla pianificazione delle Slitter dello stabilimento di Trieste.

“CCO ci ha permesso di ridurre ulteriormente gli scarti nei processi di taglio coils nei

nostri stabilimenti, agevolando nel frattempo l’operativita’ dei programmatori degli

slitter. Abbiamo apprezzato moltissimo la competenza tecnica e progettuale dei

consulenti Fast-Square e la loro disponibilita’ “.

Ing. Gianni Lauritano /  Direttore IT Acciaieria Arvedi

 

Progetti LIVE in Centro Siderurgico Adriatico

Il Centro Servizi CS Adriatico di Bologna e’ parte del Gruppo Arvedi dal 2016 e da subito Arvedi ha deciso di migliorarne il software di Supply Chain e ERP. In pochi mesi Fast-Square ha completato l’implementazione di CCO-Programmazione per migliorare il processo di generazione dei Programmi di Taglio.

Dopo l’ottima collaborazione con questo primo progetto, Cristian Marchetti CEO di CS Adriatico, ci ha chiesto di sviluppare uno Schedulatore specifico per i Centri Servizi, integrato con l’ERP e il modulo per la generazione dei Programmi di Taglio.

Da settembre-2017 CCO-Scheduling e’ LIVE, con la schedulazione a capacita’ finita che rispetta le dipendenze fra gli Ordini-di-Lavoro.

Il software include una interfaccia grafica per la modifica manuale della schedulazione e un modulo CCO-Commerciale, che mostra in tempo reale lo stato di avanzamento e la data di disponibilita’ per gli Ordini-Client

“La qualità della collaborazione con Fast-Square puo’ essere riassunta in: partnership

professionale che affianca l’organizzazione nell’ottica del miglioramento continuo.”

Roberto Rocchegiani / Direyione Stabilimenti Centro Siderurgico Adriatico

 

Nuovi progetti in Centro Siderurgico Industriale e sviluppi futuri

Un altro Centro Servizi del Gruppo Arvedi, Centro Siderurgico Industriale (CSI) di Perugia ha firmato il contratto per l’implementazione di CCO-Programmazione e CCO-Schedulazione, mentre il management di CS Adriatico ha mostrato interesse nel modulo CCO-Riordino, per il supporto agli acquisti di Coil.

 

“Abbiamo un’ottima collaborazione con CS Adriatico e il Gruppo Arvedi. Sono Clienti esigenti, che stimolano la nostra organizzazione a trovare e sviluppare nuove soluzioni per migliorare l’efficienza e la produttivita’ dei nostri Clienti”.

Gino Giannone / CEO di Fast-Square

Case Study MARCORA S.p.A.

- Collaborazione ventennale con Fast-Square
- Soluzione completa di Supply Chain Management
- Riduzione Sfrido e Miglioramento Efficienza Produttiva

Profilo Aziendale Marcora

Le attività industriali della famiglia Marcora nascono nel secondo dopo guerra per iniziativa di Giovanni e Andrea Marcora. Nel 1954 Andrea crea una attività commerciale e di servizio nel settore delle lamiere di acciaio. Oggi Marcora S.p.A. è uno dei principali operatori Italiani nella pre-lavorazione e nella vendita di prodotti piani di acciaio al carbonio di spessore sottile.

L’attività industriale è svolta su una superficie coperta di ​​24’400 metri quadrati e su un’area totale di 50'000. Nei due siti produttivi di Inveruno (MI) e di Cuggiono (MI), dispone di 11 linee di taglio longitudinale e Spianatrici (con anche possibilità di taglio trapezoidale), con una capacità produttiva annuale di 300'000 tonnellate.

 

Collaborazione ventennale

 

Marcora è stato uno dei primi clienti di Fast-Square, contribuendo allo sviluppo della prima versione di Coil Cut Optimizer. La collaborazione di lunga data ha aiutato a sviluppare continuamente nuovi software specifici per i Centri Servizi dell’Acciaio.

Marcora ha iniziato ad usare la prima versione di Coil Cut Optimizer nel 1997 e negli ultimi anni ha deciso di implementare anche altri moduli di Supply Chain di Fast-Square: nel 2015 il software per gli acquisti CCO-Riordino e nel 2018 CCO-Schedulazione e CCO-ATP.

La soluzione Software di Fast-Square copre il Demand Planning, il Master Planning, l’Ottimizzazione del Taglio, la Pianificazione della Produzione, la Schedulazione e presto anche l’Ottimizzazione dei Trasporti.

 

Dr.ssa Monica Marcora, Presidente di Marcora S.p.A.: “Collaboriamo con Gino Giannone e Fast-Square da più di 20 anni e continuiamo a implementare insieme nuove soluzioni specifiche per la nostra azienda.”

 

Benefici

 

L’Efficienza Produttiva e la Riduzione dello Sfrido sono stati gli obiettivi e il risultato del primo progetto. Con l’utilizzo di Coil Cut Optimizer, per Marcora è stato possibile introdurre Pianificatori della Produzione con poca esperienza, senza penalizzare la produttività aziendale.

I benefici raggiunti con l’introduzione di CCO-Schedulazione sono:

  • Visibilità Globale sulle date di disponibilità degli Ordini-Cliente

  • Miglior Controllo sulla Pianificazione della Produzione

  • Riduzione del numero di Ordini in ritardo

 

Gino Giannone CEO Fast-Square: “Questa collaborazione ventennale è la dimostrazione della qualità del nostro software e un riconoscimento come consulenti di fiducia. Marcora ci ha spinto ad approfondire i requisiti e le specificità dei Centri Servizi dell’Acciaio, sviluppando il software sul campo, a stretto contatto e nella produzione stessa.”